Peugeot Sport: 40 anni di innovazioni e di successi - image  on https://motori.net
You are here

Peugeot Sport: 40 anni di innovazioni e di successi

Peugeot Sport: 40 anni di innovazioni e di successi - image  on https://motori.net

Un palmares leggendario nelle più disparata specialità dell’automobilismo sportivo.

Peugeot Sport compie 40 anni. Nata nell’Ottobre 1981, Peugeot Talbot Sport, divenuta poi Peugeot Sport, si è impegnata con passione e con successo su tutti i circuiti e le strade del mondo, nei principali campionati e negli eventi più leggendari. La squadra corse francese è stata una pioniera e ha schierato le auto più estreme e i piloti più leggendari. Dal 1895, anno della sua vittoria alla Parigi-Bordeaux-Parigi, prima corsa automobilistica cronometrata del mondo, il Marchio del Leone ha sempre considerato il motorsport come un acceleratore del progresso. Con l’ultima Peugeot 9X8 e il programma Hypercar nel Campionato FIA WEC Endurance, la Casa del Leone entra nel suo quinto decennio di attività con l’ambizione di aggiungere un capitolo vittorioso alla sua grande avventura sportiva che incarna perfettamente la sua ricerca di eccellenza con l’obiettivo di emozionare i tanti appassionati.

Se alcuni numeri possono essere simbolici, i fatti e le azioni sono reali. Dalla sua creazione ufficiale nell’Ottobre 1981, Peugeot Sport ha ottenuto molti più successi clamorosi delle candeline che spegne oggi, a testimonianza della qualità continua di questa struttura e della solidità della sua strategia sportiva. «Lo sport è un laboratorio tecnologico eccezionale per l’automobile» ricorda Linda Jackson, direttore generale di Peugeot. «È un formidabile acceleratore della ricerca e del progresso. Per il nostro marchio è fondamentale per la visibilità delle nostre auto e per i nostri piani di mobilità futura. Questi 40 anni sono un successo, un motivo di orgoglio e, in particolare, una base per i nostri successi di oggi e, soprattutto, di domani. Questa eredità guida il nostro futuro».

Fondata da Jean Todt, ha prodotto vetture leggendarie, come le indimenticabili Peugeot 205 T16, 405 T16, 206 WRC, 306 Maxi, 905 o, più recentemente, la 908, la 208 T16 Pikes Peak, la 2008 DKR, la 3008 DKR, la 208 WRX, prima della già rivoluzionaria 9X8. Integrata nel cuore della strategia di elettrificazione di Peugeot, quest’ultima incarna pienamente il lavoro sinergico dei team sportivi e di design.

Campionati nazionali e mondiali, eventi leggendari, gli uomini e le donne di Peugeot Sport hanno raccolto ogni sfida negli ultimi quarant’anni, trasmettendo la loro passione e professionalità, valori essenziali, alle squadre attuali.

Negli specchietti retrovisori di Peugeot Sport ci sono le immagini spettacolari e storiche dei vari titoli conquistati nel Campionato del Mondo Rally o, più recentemente, nel Campionato del Mondo Rallycross, i successi sulle piste della Dakar in tempi diversi, le vittorie nella 24 Ore di Le Mans o nella gara sulle nuvole di Pikes Peak, così come sui circuiti francesi o i podi in F1 come costruttore di motori. La lista è tutt’altro che esaustiva…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.